Attendere il caricamento...
Post: Legge di Bilancio: Audizione dello SNALS-CONFSAL alla Camera del 21.11.2017

Post: Legge di Bilancio: Audizione dello SNALS-CONFSAL alla Camera del 21.11.2017

Legge di Bilancio: Audizione dello SNALS-CONFSAL alla Camera del 21.11.2017

LEGGE DI BILANCIO: AUDIZIONE DELLO SNALS-CONFSAL ALLA CAMERA del 21.11.2017

In data odierna si è svolta l’audizione  alla VII Commissione della Camera dei Deputati, chiesta dallo Snals-Confsal e dalle altre OO.SS., dopo l’audizione al Senato, per rappresentare le esigenze e le problematiche per il prossimo rinnovo del CCNL del comparto “Istruzione e ricerca”, per lo specifico settore Scuola e la correlata Area dirigenziale.

All’audizione lo Snals-Confsal ha partecipato con una delegazione guidata dal Vicesegretario generale Irene Tempera.

Le delegazioni di Snals-Confsal e delle altre OO.SS. sono state ricevute dall’On. Ettore Rosato, Capogruppo del gruppo parlamentare del PD e dall’On. Simona Malpezzi, membro della VII Commissione "Cultura”  e responsabile  Scuola del PD.

In apertura, l’on. Malpezzi ha assicurato l’attenzione del suo partito per la scuola. Nel merito ha comunicato che sono stati predisposti alcuni emendamenti alla legge di bilancio.

L’on. Rosato ha espresso la volontà di ascoltare le OO.SS per trovare soluzioni condivise, anche se il nodo delle risorse è molto difficile da sciogliere. Il vicesegretario Irene Tempera  ha ribadito la necessità di trovare risorse aggiuntive per il rinnovo del contratto in quanto gli stanziamenti previsti ( 85 euro medi lordi ) sono del tutto insufficienti a garantire un’adeguata retribuzione per il personale della Scuola, ad assicurare il recupero del potere d’acquisto, a restituire dignità sociale al personale, nonché a realizzare un allineamento con le retribuzioni medie dei Paesi OCSE, rispetto alle quali esiste un notevole gap, come sottolineato dalla stessa ministra Fedeli.

Il Vicesegretario Tempera ha, inoltre,  affermato che nel prossimo   contratto risiedono molte aspettative del personale della scuola, sia per la parte economica che normativa e , dopo quasi dieci anni di vacanza contrattuale , non possono essere deluse.  Ha chiesto, pertanto, al Governo un segnale politico forte ed importante per la scuola anche con la costituzione di un “Fondo per la scuola” in cui far confluire tutte le risorse disperse in vari rivoli dalla legge 107/2015 che andrebbero contrattualizzate, e risorse aggiuntive, anche derivanti dal contrasto all’evasione fiscale, finalizzate a integrare la massa salariale. Un Fondo finalizzato a valorizzare il personale, ma anche a qualificare l’offerta formativa.

L’on Rosato, in risposta a quanto esposto dallo S.N.A.L.S. e dalle altre OO.SS., ha espresso condivisione ed ha assunto l’impegno per la costituzione di un fondo per la scuola che può nascere anche da un tavolo con le OO.SS, previo confronto con il Ministro Fedeli;

Lo Snals-Confsal seguirà con attenzione l’iter della legge di bilancio e i connessi emendamenti.

  • Condividi