Attendere il caricamento...
Post: CCNI  UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

Post: CCNI UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

CCNI UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

E’ arrivato il nuovo CCNI sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie, per l'a.s. 2018/19. Rispetto a quello dello scorso anno, prevede alcune novità che lo SNALS CONFSAL aveva rivendicato già in passato ed ora, finalmente, si sono concretizzate.

Intanto diciamo che le operazioni di assunzione in ruolo, effettuate sulla base della L. 107/15, hanno creato una notevole mobilità di Docenti, soprattutto, come sempre avviene, da Sud a Nord. Il che vuol dire che Colleghi i quali assistevano o convivevano con i genitori sono stati costretti ad accettare un posto di lavoro stabile molto distante da casa. E’ implicito che, a questo punto, il requisito della convivenza effettiva è venuto meno. Questo fatto non può essere ulteriormente aggravato dall’impossibilità di assegnazione provvisoria, mancando il requisito della convivenza. L’aver cancellato dall’Art. 7, comma 1, del CCNI questa richiesta è quanto lo SNALS chiedeva, inascoltato, l’anno scorso e, per fortuna, quest’anno è stata soddisfatta.

Un altro punto positivo, anch’esso fortemente richiesto l’anno scorso dallo SNALS, è quello in base al quale, sui posti di sostegno residuati dopo le operazioni relative ai Docenti con titolo e dopo l’accantonamento dei posti necessari per i supplenti con titolo, possono essere assegnati docenti anche senza titolo, sia pure a determinate condizioni.

Le condizioni sono:

  • Essere in procinto di concludere il percorso di specializzazione sul sostegno,
  • Aver prestato, nel corso della carriera, almeno un anno di servizio su sostegno (evidentemente senza titolo).

Il Miur ha emanato in data odierna una nota che non è ancora la consueta O.M. però contiene le date di apertura delle linee per l’inoltro delle domande.

In allegato:

  • CCNI utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie
  • Nota MIUR 30691 del 4.7.2018