Attendere il caricamento...
Post: RAGGIUNTO ACCORDO IPOTESI CONTRATTO TRIENNALE MOBILITA'

Post: RAGGIUNTO ACCORDO IPOTESI CONTRATTO TRIENNALE MOBILITA'

RAGGIUNTO ACCORDO IPOTESI CONTRATTO TRIENNALE MOBILITA'

RAGGIUNTO ACCORDO IPOTESI CONTRATTO TRIENNALE MOBILITA'

La firma avverrà solo nei prossimi giorni subito dopo l'approvazione della legge di bilancio 2019, da cui discendono le necessarie innovazioni legislative in essa previste. La tempistica concordata consentirà il regolare avvio dell’anno scolastico. Il principio ispiratore dell’intesa è stato il ripristino degli accordi contrattuali antecedenti l'entrata in vigore della legge 107/’15. Durante la trattativa, protrattasi per diversi incontri non stop, la delegazione dello Snals non è mai retrocessa di un passo rispetto alle richieste iniziali che prevedevano la cancellazione delle “storture” della 107/’15 (titolarità su ambito territoriale e chiamata diretta) ed il ritorno a condizioni di lavoro dignitose, come reclamava da tempo il personale della scuola.

Ecco le principali novità, che, come detto più sopra, necessitano dell’intervento legislativo in attesa nelle prossime ore, per potersi concretizzare: 

- la validità del contratto sarà triennale come previsto dal CCNL 16/18, ma sarà possibile presentare annualmente la domanda;

ci sarà un’unica data di pubblicazione per tutti movimenti di tutti gli ordini e gradi di scuola;

- verrà ripristinata la titolarità su scuola per tutti i docenti, anche per gli incaricati triennali da ambito;

-eliminata, finalmente, la preferenza su ambito, ripristinate le preferenze puntuali su scuola e quelle sintetiche su distretti, comuni e province e, quindi, riattivate le vecchie tre fasi (comunale, provinciale e interprovinciale).

Read more

  • Condividi