L’Ordinanza Ministeriale, con le modifiche apportate, è pronta e sta per essere inviata al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che dovrà esprimere parere in merito.
Principali novità:
- gli ambiti territoriali provvederanno a costituire il maggior numero di cattedre possibili aggregando i diversi spezzoni, compresi quelli fino a 6 ore non coperti da personale in servizio nella scuola.
- Per gli ITP viene prevista la equiparazione del punteggio di abilitazione tra docenti curriculari e tecnico-pratici.
- E’ ammesso il cosiddetto “ripescaggio”: i docenti che nel turno di nomina non risultassero destinatari di alcuna supplenza potranno partecipare ai successivi turni di nomina nel caso di sopravvenute disponibilità sulle preferenze espresse in occasione della presentazione della domanda.
- Il servizio prestato nel corrente anno scolastico verrà valutato provvedendo a dichiararlo nella domanda con riserva, consentendo di maturare l’intera l’annualità di servizio prevista anche dopo la scadenza delle domande (sarà possibile sciogliere la riserva a partire dalle ore 9.00 del 15 giugno 2026 e fino alle 23.59 del 2 luglio 2026).
- Ampliata la possibilità di completamento di orario, da graduatoria di istituto, prevedendo la possibilità di “spezzare” le cattedre (fatta salva l’unicità dell’insegnamento).
- Partecipazione agli interpelli fuori provincia anche senza presentazione della domanda per le 150 sedi.
- Per i posti di educazione motoria viene istituita la GPS di seconda fascia e la relativa terza fascia d’istituto.
- L’inserimento negli elenchi aggiuntivi non interferisce con le posizioni di chi è inserito in prima fascia: i 3 punti spettano anche se esso costituisce titolo di accesso alla prima fascia.
- Il docente che con la procedura informatizzata ha ricevuto un posto a orario non intero potrà ottenere il completamento nei turni successivi con altri spezzoni, a prescindere dal fatto che vi fossero o meno posti interi nel turno di nomina che non gli sono stati assegnati.
- Relativamente alle certificazioni informatiche saranno valutate solo quelle certificate da Accredia. Le certificazioni informatiche già dichiarate verranno considerate comunque valide.
- Per quanto riguarda la tempistica per la presentazione delle istanze si prevede il mese di febbraio 2026.







